Revisione annuale PC



Revisione e pulizia annuale



Allunga la vita al tuo computer sottoponendolo alla revisione annuale. Eviterai problemi futuri al tuo prezioso amico e compagno di lavoro !

Sconto promozionale del 30% valido fino al 10 Agosto 2013
Paghi solo 31,50 €  (invece di 45,00 €)

Lo sconto è usufruibile solo una volta in un anno.



Verrà rilasciato il tagliando di revisione
Per la conformità di buon funzionamento e performance.




Le fasi della revisione
° Pulizia delle prese d'aria di raffreddamento
° Applicazione pasta termica nuova sul processore
° Pulizia delle porte I/O
° Pulizia del display
° Pulizia della tastiera
° Controllo della tenuta delle viti di assemblaggio


__________________________________________________________

Di seguito viene illustrata ogni fase della revisione



Pulizia delle prese d'aria di raffreddamento

La polvere che si accumula tra la ventolina e il dissipatore  provoca danni al tuo portatile perché non permette il normale ricircolo d’aria per il raffreddamento del processore e dei componenti interni.



Esempi di strato di polvere su notebook e desktop che ostruisce il passaggio dell’aria

Ventola di un computer Desktop fisso mai revisionata


Sistema di dissipazione e raffreddamento di un notebook mai revisionato



I componenti elettrici di un computer generano calore e la ventola interna aiuta a far circolare l'aria in modo che tali componenti mantengano una temperatura normale rimanendo operativi. Un sistema di raffreddamento inadeguato può causare una quantità eccessiva di calore che obbliga la ventola a funzionare ininterrottamente, può danneggiare i componenti e limitare la velocità della CPU. Tutti i problemi collegati a potenza e calore elevati fanno in modo che le applicazioni funzionino più lentamente del solito.

Il rumore di una ventola costantemente in attività è il primo segno del mancato funzionamento ottimale del computer e dell'eventualità che possa esservi una quantità eccessiva di polvere accumulatasi nelle aperture di aerazione.
Sui componenti che generano calore e sulle ventole si accumulano polvere e residui.

I computer notebook sono dotati di canali di ventilazione sulla parte inferiore e sui lati per consentire all'aria di circolare nel telaio. Se i canali di ventilazione si intasano o i componenti che generano calore sono coperti di polvere, la ventola non riesce a raffreddare i componenti in modo efficace. Gli accumuli di polvere e residui impediscono all'aria di circolare intorno ai dispositivi di raffreddamento e, di conseguenza, la ventola è costretta a funzionare più di quanto dovrebbe. Se i canali di ventilazione sono impolverati, occorre pulire il computer soffiando via la polvere accumulatasi intorno alla ventola e allo scudo termico. In questo modo si evitano eventuali accumuli di polvere.

 GLI STRATI DI POLVERE CHE SI FORMANO  NON LASCIANO SCAMPO .


In laboratorio si provvederà a smontare il vostro notebook per avere accesso ai componenti da pulire e liberarli da polvere o altri elementi di ostruzione e in più successivamente verrà applicata la pasta termoconduttiva sul processore.






Applicazione pasta termica nuova sul processore


La Pasta Termoconduttiva (o termica) va sempre applicata tra chip e dissipatori, in primis sul processore, ma anche su chipset, GPU delle schede video, e RAM.




L'applicazione corretta di una buona pasta può diminuire la temperatura di diversi gradi, migliorando complessivamente l'efficienza del dissipatore e conseguentemente abbassando il livello di rumore a parità di raffreddamento.

Le migliori paste hanno una base di argento o di rame. Vi ricordo che l'argento è il metallo con la migliore conducibilità termica seguito dall'oro e dal rame, dopodichè viene l'alluminio.

Può essere utilizzata anche sui dissipatori originali di schede madri e schede video, sostituendo quella originale.





Pulizia delle porte I/O

Sul retro del computer portatile e di quello fisso  ci sono presenti diverse porte. Dopo aver pulito le prese d'aria, utilizzeremo l'aria compressa per eliminare l'eventuale sporcizia accumulata all'interno di queste porte e in prossimità delle stesse. Le porte e gli ingressi saranno liberi da impedimenti o ostruzioni che posso invalidare il corretto funzionamento di periferiche esterne collegate.



Porte I/O di un notebook




Porte I/O di un desktop



Pulizia del display

Sugli schermi LCD si formano di continuo macchie e graffi, senza escludere segni lasciati da ditate o macchie di ogni genere.
Molti clienti usano pulire gli schermi lcd con detergenti per plastica e vetro contenenti ammoniaca che potrebbero lasciare residui che determinano una luminosità eccessiva;

altri utilizzano acqua del rubinetto che a lungo termine intaccherà lo schermo con dei micrograffi visibili ad occhio nudo causati dal calcare presente nell’acqua.
Il danno peggiore viene fatto da chi usa solventi o alcool che rovinano i cristalli liquidi elasciano aloni indelebili.
E’ opportuno pertanto usare un detergente specifico per monitor che noi utilizziamo abitualmente in laboratorio per i nostri clienti affezionati nelle occasioni di revisione annuale.


I cristalli liquidi sono molto delicati







Pulizia della tastiera

Se la tastiera non è pulita soprattutto sotto i tasti (key-cap)  sarà un disagio scrivere correttamente e in maniera scorrevole e la pressione dei tasti risulterà più difficoltosa avvertendo un maggior attrito nella pressione degli stessi.
Disponiamo di un piccolo aspirapolvere dedicato per tastiere con uno spazzolino accessorio che  utilizziamo per eliminare la polvere sotto ogni singolo tasto e in ogni fessura in cornice.



Per eliminare le particelle più ingombranti incastrate fra i tasti (briciole di pane, peli di animali,insetti ecc.), potremmo avvalerci della una bomboletta di aria compressa apposita.





Per finire l’intero set di tasti e ogni singola fessura viene ripassato con una speciale gomma raccogli-residui che elimina qualsiasi minuscolo residuo estraneo.






Controllo della tenuta delle viti di assemblaggio

E’ normale che con il passare del tempo alcune delle viti di assemblaggio del vostro computer possano perdersi o allentarsi semplicemente.




La causa può essere lo spostamento del pc da un posto all’altro, le continue sollecitazioni e le normali vibrazioni dell’hard-disk e dei lettori cd-dvd.
Sempre meglio fare un periodico controllo atto a prevenire rotture o distacchi di alcune parti.
In occasione della revisione annuale controlliamo ogni singola vite ed eventualmente sostituiremo quelle sfilettate o mancanti con quelle di ricambio, nuove e GRATIS !

Tutti gli altri accessori che ci verranno consegnati (webcam, mouse ottici, cavetteria varia, pendrive, schede di memoria ,cavi usb e tastiere) verrano trattati in una speciale vasca igienizzante composta da una particolare lampada-battericida igienizzante per un tempo di 45 minuti allo scopo di eliminare ogni forma di batteri e agenti virali vari.



Tratta bene il tuo computer, te ne sarà grato in durata e qualità !




Il Responsabile:
Sorrentino Maurizio
p.iva  02459380180

Riparazioni Computer – Laboratorio
Via Nazionale 59
Stradella (PV)
27049

Saluti e Cordialità !

Nessun commento: